AREZZO NUOTO
Arezzo 0/04/2016
CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI – RICCIONE 1-6 APRILE 2016 –
MOMENTO D’ORO PER GAVAGNI EMMA DELL’AREZZO NUOTO
Cinque medaglie ai campionati italiani giovanili di Riccione non sono poche e quando poi a conquistarle è la solita atleta il risultato è esaltante. Massimo Bichi, allenatore della giovane ragazza è giustamente molto soddisfatto del risultato raggiunto, ma sa che la gloria dura solo pochi giorni e poi si riparte con il lavoro per rimanere con i piedi ben saldati per terra e per raggiungere nuovi obiettivi.
Gavagni Emma, che nuota nell’AREZZO NUOTO fin dalle prime gare in propaganda, classe 2003, giovanissima, si è andata a prendere ben cinque medaglie: il titolo di Campionessa d’Italia per il suo anno se l’è conquistato nel 200 stile libero con una gara gestita egregiamente e un tempo che fa ben sperare per il futuro: 2’05’’49.
Argento nel 100 stile libero con 58’’32 e nel 100 farfalla con 1’02’’49 e infine bronzo nel 200 dorso con 2’18’’99 e nel 100 dorso con 1’04’’31. A dimostrazione della grande versatilità dell’atleta queste medaglie i vari stili, piuttosto che in una sola specialità. Dote molto apprezzata nei giovani anche dalla federazione italiana nuoto che privilegia appunto atleti che non si specializzino precocemente, ma che invece continuino il più possibile a d allenarsi in tutti gli stili.
Lo stadio del nuoto di Riccione come cornice ha fatto il resto: energia pura insieme ad altri 2000 giovani provenienti da tutta l’Italia dove il denominatore comune è la grande passione per il nuoto, uno sport bellissimo ma anche duro per i giovani che vedono il loro tempo libero ridursi al minimo tra allenamenti e scuola. Un atleta infatti, anche se così giovane, si allena tutti i giorni due ore e mezza/tre al giorno. Grande perseveranza e grande entusiasmo. Ci vogliono entrambi, ma ne vale la pena: cinque medaglie non arrivano a caso.